Ossido di zinco: esistono controindicazioni?

Ai giorni nostri la salute e la bellezza, in particolar modo la prima, sono tra le priorità di ogni persona. In commercio si trovano, infatti, moltissime creme, pomate, prodotti per capelli, per il viso, per il corpo e così via. Ma non tutti sono uguali. La domanda che tutti si pongono, quando si ritrovano davanti a degli scaffali pieni zeppi di prodotti, è: quali scegliere? Che siano per neonati, adolescenti, adulti o anziani, è sempre preferibile acquistare prodotti naturali, con un buon INCI e adatti al tipo di pelle a cui sono destinati. Ecco perché in commercio esistono dei prodotti a base di ossido di zinco che, grazie alle loro proprietà, riescono a donare benefici a chi li utilizza regolarmente e ad evitare fastidiose irritazioni e allergie poiché non hanno nessun effetto collaterale.

A rafforzare quest’ultima affermazione sono i molti prodotti a base di ossido di zinco utilizzati sulla pelle delicata, facilmente irritabile e soggetta a molti arrossamenti, dei bambini. Se è vero che non hanno controindicazioni, è vero anche che riescono a donare molti benefici. La proprietà più importante dell’ossido di zinco è la “protezione”. Esso infatti, principalmente attraverso creme e pomate che lo contengono, riesce a creare uno strato protettivo che evita rossori, irritazioni di vario genere,screpolature e così via. La seconda proprietà dell’ossido di zinco è quella lenitiva. Se nel primo caso si riesce a preservare determinati fastidi, in questo caso i prodotti a base di ossido di zinco aiutano a far scomparire totalmente questidisturbi talvolta insopportabili. Per esempio può essere utile nel caso di rossori post depilazione, o dopo aver preso una brutta scottatura o, ancora, nel caso di irritazioni della pelle come possono essere questi fastidiosissimi brufoli (che escono sempre nei momenti meno opportuni!).

I prodotti a base di ossido di zinco, quindi, oltre a non avere nessun tipo di controindicazione sono anche molto utili in caso di necessità. In tutti quei casi in cui la nostra pelle ha bisogno di essere idratata e coccolata. Un’altra proprietà dell’ossido di zinco, infatti, è proprio quella idratante. Le creme che lo contengono possono essere molto utili per proteggere da vari agenti esterni per molte ore dopo l’applicazione.

Inoltre, oltre a tutti i benefici sopra elencati, i prodotti a base di ossido di zinco si trovano sul mercato ad un prezzo relativamente basso. Tutto sta nello scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *