Ossido di zinco: differenza tra pomata e crema

I prodotti a base di ossido di zinco, oramai, sono molto utilizzati in particolar modo per le loro proprietà protettive, lenitive e idratanti. Vengono utilizzati soprattutto contro le irritazioni della pelle, i rossori, che possono essere dovuti, per esempio, al pannolino per quanto riguarda i bambini o alle scottature per la troppa esposizione al sole e anche per i cosmetici in polvere.

Questi prodotti si trovano in commercio, oltre come gel, lozioni o olii, sottoforma di creme o pomate. Ma qual è la differenza tra queste ultime? Conoscere la differenza tra le due può aiutare sicuramente a capire quando utilizzare una crema piuttosto che una pomata e viceversa. Tutto sta nel: di cosa abbiamo bisogno?

Chiariamo subito che per scegliere quale delle due utilizzare bisogna basarsi su due punti fondamentali: le caratteristiche della lesione e quali zone dobbiamo trattare. Questo perché, ovviamente, una è più indicata rispetto all’altra in base a come la si vuole utilizzare.

Le pomate, essendo costituite da una base grassa contenente una modica percentuale di acqua, vengono consigliate per le superfici cutanee delicate. Queste ultime possono essere sia secche sia umide purché non siano eccessivamente secernenti.

Le creme, a differenza di queste ultime, sono costituite da emulsioni poco grasse e sono indicate per essere utilizzate nel trattamento di lesioni secernenti e su zone cutanee umide come possono essere, per esempio, la regione inguinale e il cavo ascellare.

Questo perché le creme, a differenza delle pomate, hanno un elevato contenuto acquoso e, di conseguenza, permettono il flusso del secreto ed inducono più rapidamente l’essudazione e l’essicamento della cute.

In sostanza, quindi, possiamo dire che la pomata è più unta ed ha una consistenza molle (dovuta soprattutto all’eccipiente che può essere grasso di vario tipo) rispetto ad una crema che, invece, è una sostanza per l’appunto cremosa utilizzata sia in farmacia sia in cosmesi che ha la particolarità, e il vantaggio, di assorbirsi molto più velocemente. Le creme, infatti sono molto meno oleose rispetto a quello che può essere un unguento ma molto più grasse rispetto ad una pomata.

La differenza più evidente tra le due sta proprio nel tempo di assorbenza. Questo perché più una sostanza è oleosa, come la pomata, meno velocemente viene assorbita dalla pelle. Ecco perché per sapere quale crema o pomata a base di ossido di zinco acquistare, bisogna prima fare mente locale sul problema che abbiamo e dove dobbiamo utilizzarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *